Agire in Profondità

Raccoglierai ciò che semini

Secondo gli insegnamenti buddisti – e secondo il semplice buon senso – il nostro futuro dipende dalle nostre azioni di oggi, in termini di comportamento, parola (ciò che diciamo) e pensiero.

Ci sono quattro cardini secondo cui le nostre azioni avranno effetti potenti in futuro, sia negativamente che positivamente:

  • Sei consapevole della situazione in cui ti trovi
  • Desideri agire
  • Agisci o fai in modo che altri agiscano per te
  • Infine sei soddisfatto del rislutato ottenuto

Quando queste quattro condizioni sono tutte presenti, la nostra azione lavora in profondità nel nostro inconscio ed attiva circuiti neurali specifici che cambiano la struttura del nostro cervello e creano “attitudini” per un futuro felice o pieno di sofferenza. Inoltre pianta dei semi nella mente delle altre persone; semi che presto o tardi daranno i loro frutti.

Qualche esempio

Quando una persona abortisce e soffre molto per la sua scelta. In questo caso il quarto punto non è soddisfatto.

Quando una famiglia fa vivere i proprio cane in giardino tutto solo e crede che li sia più felice che in casa. Non è soddisfatto il primo punto.

Una persona investe un passante in un incidente stradale, ma non sa quello che sta per accadere, non desidera farlo, non è per nulla soddisfatto per quello che ha commesso. Non ci sono il primo e il quarto punto.

La stessa cosa accade quando facciamo cose utili

Aiuti un collega a risolvere un problema, ma alla fine sei arrabbiato perchè ti ha fatto perdere tempo. Il quarto punto non è soddisfatto, per cui i semi di generosità che avrai lasciato nella tua mente non sono così fertili perché infestati dal sentimento della rabbia.

Sai che tua moglie sta vivendo un periodo difficile al lavoro e nonostante sia distratta e più acida del solito tu le offri il tuo sostegno e cerchi di venirle incontro cercando di essere più premuroso del solito e felice di aiutarla. Ecco che invece in questo caso la forza delle azioni altruistiche è più viva che mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.