Come gli animali ci rendono felici

1525421_10152072594078880_1606792252_n

(In risposta ad una mail)

La cosa più importante nella nostra ricerca della felicità è renderci innnanzi tutto conto che l’unica vera fonte di felicità è la nostra stessa mente. C’è una sorgente sempre presente in ogni luogo e momento alla quale possiamo connetterci. Quello che ho scoperto è che la felicità data dalla presenza degli animali non è che un riflesso di luce sull’acqua increspata. Il significato più importante della nostra vita con loro invece, arriva solo quando lasciamo che ci conducano a quella sorgente di felicità autentica e duratura.

Sono insegnamenti senza tempo, ai quali solo pochissimi riescono ad accedere, ed ancora meno ad utilizzare. La mia speranza è che attraverso i miei corsi qualcuno veda. E giunga al di là delle tecniche e dei concetti per finire dritto al cuore degli animali. Loro avranno potere autentico, godranno di una felicità duratura, gli altri un parco divertimenti di eccezionale bellezza, ma la loro felicità continuerà a dipendere da ciò che avranno intorno a loro e muterà a seconda delle condizioni esterne.

A volte uno scambio di parole come questo non è nient’altro che uno scambio di parole. Altre volte è un punto d’incontro. Un buco nella struttura attraverso il quale varcare la soglia.

5 Commenti

  • simona ha detto:

    Il mio personale pensiero é che quando sono con gli animali non penso ai problemi, ma sono focalizzata sulla serenita’ del momento. Questo mi fa’ sentire in pace con tutti. Il difficile é portare costantemente questi pensieri con noi. Sono consapevole che non é facile…ma pensieri cupi non fanno altro che indebolirci.

    • Angelo Vaira Angelo Vaira ha detto:

      Ciao Simona, secondo recenti evidenze scientifiche questo processo è potenziato dalla meditazione. Meditare regolarmente rende facile fare ecologia mentale e sbarazzarsi dei pensieri cupi…

  • Anonymous ha detto:

    la cosa piu vera di questo corso fatto è che al di la di tecniche . insegnamenti e prove, tutte bellissime. sono riuscito ad aprire la mia mente e anche il mio cuore verso cio che una volta non riuscivo a vedere , a sentire e soprattuto ad apprezzaregraziefabrizio-pescara

  • Sara ha detto:

    Forse noi permettiamo più facilmente ad un animale di renderci felici, di quanto non lasciamo fare ad un’altro umano.

  • Alex ha detto:

    Anche nei momenti più cupi guardare negli occhi dei miei animali, sentire il calore del loro respiro, accoccolarmi vicino a loro mi ha sempre rasserenato e dato attimi di felicità dovuti alla fortuna di poter avere vicino qualcuno che non ha bisogno di parole per capire.Sarebbe meraviglioso tramite loro raggiungere una felicità duratura.Devo dire però che anche guardare mia figlia mi da una gioia immensa e mi fa ringraziare la vita per quello che mi ha dato. Probabilmente perchè sia i bambini che gli animali hanno una sensibilità ed un’innocenza che molti uomini purtroppo hanno perso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.