Le Nuove Geografie del Lavoro

 

Immerso nel verde, il sole che scalda la giornata e ravviva i colori, un venticello fresco sulla pelle, il profumo dell’erba, il mio cane, Lucky, che passeggia tranquillo e poi mi si sdraia di fianco ma un po’ più avanti, come a farmi capire che se c’è qualcosa che non va mi avvisa lui.

Sembra incredibile eppure sto lavorando.

Con me il mio fidato MacBook, l’agenda, un diario-mostro in cui mi appunto le idee che mi vengono in mente, la mia affezionata Mont Blanc che scorre sui fogli a darmi il piacere di scrivere. Un paio di libri sugli argomenti che sto studiando. Il telefono. E tanta, tantissima passione…

Benvenuto nel mondo di un istruttore cinofilo.

Chiamo i clienti, fisso gli appuntamenti, rileggo gli appunti su un paio di cani che sto aiutando e che devo vedere domani: non vedo l’ora!

Certo, non è sempre così rilassante. A volte gli eventi ti travolgono e richiedono impegno e dedizione. Altre volte ci sono momenti difficili come nella vita di tutti, che una volta superati ti lasciano insegamenti preziosi.

Del resto lo stesso arrivare a poter svolgere un lavoro così richiede impegno. La preparazione non cade dal cielo, devi sudare e lavorare sodo. Ma poi ti godi i risultati.

Pochi lavori, o forse nessuno, ti permette di acquisire e divertirti con così tante capacità come quello dell’istruttore cinofilo.

Pensaci:

  • Sai comunicare con un cane. Diventi così sensibile da entrare nel suo mondo.
  • Impari a relazionarti con le persone – la famiglia in cui il cane vive – ti sbarazzi dei loro limiti focalizzandoti su ciò che di buono hanno o sanno fare.
  • Impari ad aver a che fare con il denaro, senza attaccartici, ma anche senza respingerlo.
  • Impari molti principi che riguardano gli affari, le finanze ed il modo in cui contribuisci ad una società migliore.
  • Gestisci il tuo tempo sempre meglio.
  • Hai sempre un costante e continuo miglioramento di te stesso grazie alla formazione continua.
  • Diventi un esperto di comportamento e psicologia, umana e animale.
  • Conosci un sacco di gente bizzarra, stravagante e interessante.
  • A tavola risvegli quasi sempre la curiosità di tutti.
  • Diventi un maestro con molti allievi, tanti dei quali hanno quattro zampe.
  • Diventi un allievo con molti maestri, tanti dei quali hanno quattro zampe.

Se sei fortunato, ti si schiudono realtà che ti cambiano per sempre.

Nessun percorso è tanto ricco di significato.

E certo non è per tutti.

Del resto lo so. Se sei arrivato a leggere fin qui, a dispetto di ogni cosa razionale ti abbiano insegnato, io lo so cosa ti accade. So che puoi avvertire nel profondo delle tue viscere un impulso a confrontarti col mondo animale. In realtà questo impulso appartiene a tutti, è innestato nel nostro DNA, ma sono poche le persone che riescono ad avvertirne la voce.

Prendila come fosse un dono speciale.

Cosa vuoi farne?

Tutto il meglio!

Angelo

Come si diventa Educatori Cinofili?

 

39 Commenti

  • Chiara ha detto:

    Tra una settimana inizierò il Corso Educatori Cinofili di I Livello, sto leggendo gli articoli del tuo blog e mi trovo sempre più coinvolta, con sempre più voglia di far parte anch’io di questo mondo che mi circonda, ma che forse non sono mai riuscita davvero a percepire pienamente, con tutti i miei sensi….
    Ora arrivo a quest’articolo e penso che iscrivermi al corso educatori, per cercare una nuova strada da percorrere perchè quella su cui sto camminando non la “sento mia”, sia la decisione migliore che abbia preso. Leggo quest’articolo e penso che vorrei davvero sentirmi così anch’io… un giorno.
    Grazie.

  • Elena ha detto:

    Grazie Angelo,
    grazie per questa visualizzazione fantastica, il tuo messaggio ha per me un grande significato!!!!
    Credo fortemente che tutto ciò che la mia mente può immaginare sia realizzabile 😉
    e mi hai colpita! dritta al cuore!!!

  • Simona ha detto:

    Angelo questo articolo è stupendo…
    dopo un licenziamento e un lavoro attuale che mi mortifica ho finalmente deciso di utilizzare le mie(purtroppo)ristrette risorse economiche in questo progetto,ovvero realizzare me stessa ed il mio potenziale con la guida della scuola ThinkDog!
    A qualunque età se mi chiedevano che lavoro vuoi fare da grande ho sempre risposto “un lavoro a contatto con gli animali!” e quando ho sentito parlare per la prima volta di istruttori cinofili ho sentito una sintonia con quel mondo in particolare…come una forza magnetica invisibile…
    sono passati diversi anni e tra molti bassi e qualche alto finalmente ho i mezzi per poter intraprendere questa strada e quando ricordo a me stessa che sarà dura penso all’ipotesi della mia vita futura senza questa bellissima professione e penso “ma io di vita ne ho una sola,se non inseguo questo sogno adesso non avrò un’altra vita per poterlo fare!!!”
    Tutto questo per dire che anch’io ci credo fermamente di poterlo trasformare in realtà e nel frattempo ho avviato una piccola attività di servizi per animali in zona Monza e Brianza,ho coinvolto diverse persone per poter offrire servizi e consigli a chi vuole vivere bene con i nostri amici animali e anche se per ora conto sull’aiuto di un’educatrice in un non lontano futuro anch’io mi occuperò di aiutare le persone nel loro rapporto coi loro 4 zampe e questo grazie alla ThinkDog! 🙂

  • Romina ha detto:

    Ciao Angelo,
    grazie mille per tutte le informazione fornitemi fin ora sulla tua scuola e su questo fantastico lavoro!Sarebbe proprio il mio sogno…
    Ho scaricato il programma in pdf ma ho visto che i corsi sono iniziati ad ottobre 2011…anche per la sessione 2012-2013 inizieranno nello stesso periodo? Fin quando ho tempo per iscrivermi eventualmente? Ah, sto leggendo il tuo libro “Dritto al cuore del tuo cane” nel frattempo 🙂
    Grazie ancora di tutto!
    Romina

  • Roberta ha detto:

    Nella mia vita ho cercato mille modi per poter essere felice,ma adesso ho capito che la vera gioia arriva quando,dopo una giornata di lavoro, torno a casa e ci sono Carlotta,Peggy,Yuri e Vasco che mi aspettano.
    Loro sono amore allo stato puro,quando li vedo correre e giocare, capisco la vera essenza della vita…non bisogna andare tanto lontano e ne spendere denaro per trovare la felicità, basta fermarsi un attimo e guardare negli occhi il nostro unico e vero amico…a quattro zampe…la risposta arriverà senza bisogno di parole, saranno i vostri cuori a comunicare.
    Roberta

  • deborah ha detto:

    Ciao, diventare educatore cinofilo,sarebbe il mio sogno,ma sfortunatamente non e’ possibile,perche’ vivo all’ estero. Non ci sarebbe in futuro la possibilita’ di frequentare i vostri corsi via on-line ?
    Si’ si’, so’ che la mia domanda e’ un po’ bizzarra,per me sarebbe maglifico.
    Ho letto il tuo libro ed e’ veramente bello.
    grazie per i consigli e il tempo che dedichi a tutti noi.
    ciao Deborah

  • Mara ha detto:

    Con affetto!
    Mara

    La mente è l’artefice di tutte le cose. Voi dovete indurla a creare soltanto il bene. Se, con tutta la forza della volontà dinamica, vi concentrerete su un determinato pensiero, alla fine lo vedrete prendere una tangibile forma esteriore. Quando riuscirete a servirvi della volontà esclusivamente per scopi costruttivi diverrete padroni del vostro destino.

    Paramahansa Yogananda

  • FRANCESCO ha detto:

    CIAO SONO FRANCESCO E TI SCRIVO DA MONTEVARCHI UNA CITTADINA TRA AREZZO E FIRENZE .
    FORSE NON L’HO TROVATO IO, VORREI SAPERE QUANDO SI SVOLGONO I CORSI DATO CHE STO LAVORANDO, E SAREI LIBERO NEL PERIODO ESTIVO DA METà GIUGNO A METà SETTEMBRE.
    POI VORREI SAPERE SE CI SONO POSSIBILITà DI LAVORARE ANCHE NELLA MIA ZONA , O SE CHI FA IL CORSO DEVE DIVENTARE UN PRIVATO CHE METTE SU UN CENTRO DI ADDESTRAMENTO PROPRIO SUO .
    MI INTERESSA MOLTO PERCHè AMO GLI ANIMALI , SONO ASSOCIATO ALL’EMPA DI QUI
    CIAO TANTI SALUTI

  • Angelo Vaira ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per il tuo sostegno!

  • Antonio ha detto:

    Ciao Angelo sono d’accordo con quanti sostengono la tua fortuna nel fare un lavoro come il tuo, grazie per le gentili risposte che dedichi a tutti noi, e per i preziosi consigli che ci doni, spero di poter partecipare presto uno o più dei tuoi corsi, nell’attesa continuerò a seguirti attraverso il tuo sito.
    Antonio

  • francesca ha detto:

    anche a me piacerebbe molto essere dei vostri ma essendo di torino, tra corso e spese di trasporto non riesco proprio!fate qualcosa a torino, per favore, ce n’è bisogno e noi saremo in tanti!!!

  • veronica ha detto:

    è uno dei miei sogni diventare educatrice cinofila, peccato che sono di torino, e lavoro il sabato, se ci sono delle soluzioni per qualche corso che si svolge solo di domenica, o se fate corsi qui a torino mi potete informare? grazie.

  • ZioRiP ha detto:

    Eh si Angelo, sei proprio fortunato.
    Io, con la speranza di poter seguire un corso serio (cosa non facile, trovandomi veramente lontano e impossibilitato a muovermi molto) ho comprato qualche libro e qualche DVD da haquihana e devo dire che questi due giorni trascorsi coi miei due amici sono stati diversi, sto cercando di capirli e vedo che loro reagiscono bene (o benino) al mio nuovo atteggiamento. La cosa mi gratifica tantissimo e non immagini quanto mi piacerebbe imparare tutto il possibile per loro due e anche per farlo imparare alle troppe persone che in buona o in mala fede si comportano male nei confronti degli animali.
    Mi auguro che Leroy e Stitch possano perdonarmi i 10 mesi di errori commessi nei loro confronti.
    ZioRiP

  • Isabella ha detto:

    Ciao, mi piacerebbe tantissimo partecipare, ma sono impossibilitata nella giornata di domenica perchè come unità cinofila mi addestro a mare…

  • paola ha detto:

    Ciao..come tutti quelli che hanno scritto anche io sono appassionata del mondo animale che è anche il mio! spero l’anno prossimo di poter frequentare il corso di bergamo e intanto frequento i corsi aiuca per operatori pet therapy e mi diverto al canile…col cuore spero che il mio lavoro del domani sarà l’educatore cinofilo e conduttore pet…io ci provo e spero!!!! a presto..speriamo! paola

  • Gaetano ha detto:

    Spero di poter partecipare ad uno dei tuoi corsi, purtroppo dovrò chiedere un prestito per poter pagare tutte le spese (oltre al corso ci sono anche le spese del viaggio e dell’albergo).
    Spero di conoscere presto tutti voi del team,
    Gaetano

  • Veronica ha detto:

    Stai vivendo il mio sogno. Peccato che non abbia i soldi per poter partecipare ai corsi.. sto cercando di metterli via un po’ alla volta.

  • Rosy Pastormerlo ha detto:

    Ciao Angelo, ho letto e ricevo le tue mail perché anche se non potrò per quest’anno frequentare il tuo corso spero per l’anno prossimo. Lavoro ma essendo sola e avendo tante spese non ho la possibilità di spendere così tanto per il tuo corso. Lo considero il migliore e prima o poi riuscirò a frequentarlo. Nel frattempo leggo, navigo e mi esercito col mio piccolo zoo (2 cani, 7 gatti, 1 tartaruga, 1 pappagallino e l’acquario) e con i miei “amici” del canile. A presto.

  • linda ha detto:

    Ciao, sono una ragazza di a Verona e la cosa che desidero di più è poter far parte del gruppo think dog. Amo tutti gli animali ed ho avuto la fortuna di poter vivere a stretto contatto con loro fin da bambina in una bella casa di campagna. Ho anche un cavallo meraviglioso. Ma i cani, i cani sono speciali. Vorrei avere info sull’inizio del corso a bergamo e sapere in che giorni della settimana si svolge????? grazie mille

  • sulle orme del lupo ha detto:

    Ti capisco benissimo sono le mie stesse sensazioni… a volte è facile a volte no.. ma si continua. spero presto di conoscervi.katia Sulle Orme del Lupo

  • Angelo Vaira ha detto:

    Ciao steve, può capitare perchè di mail ne riceviamo a centinatia ogni settimana.Scrivici ancora a info@thinkdog.it:-)Angelo

  • Anonymous ha detto:

    il 23 Settembre sarai a mestre? dove trovo il programma o maggiori dettagli?

  • Steve ha detto:

    Ciao Angelo,anche io non ho ricevuto risposta ad una mail (20feb, in cui forse sono andato troppo sul personale) e nemmeno ad un’altra più tecnica spedita a F. Corica.Provo un amore smisurato verso i cani (e animali in genere) ma purtroppo faccio un lavoro tutt’altro che a contatto con loro e con la natura, e come se non bastasse vivo a Roma in condizioni che non mi permettono di adottare un amico (cane). Da quando ho scoperto Thinkdog non c’è giorno in cui non sogni di entrare a far parte del vostro mondo ma non mi sono ancora chiare le date (non dei singoli stage) e altre cosette…Un saluto a tutti.s.

  • giuseppe ha detto:

    ciao angelo, sono un ragazzo che lavora a bologna come adb in una casa protetta. Da due anni mi accompagnano tutti i giorni ide e penny due meticci padre e figlio dolci e intelligenti. L’anno scorso ho frequentato il corso base della siua operatori pet partner e ora sempre con la siua il corso educatore cinofo a bologna. Volevo sapere cosa la tua scuola sviluppa diversamente o cosa valorizza di più o anche semplicemente un breve confronto di metodi. Grazie e grazie per condividere la tua passione e la tua esperienza………giuseppe e a tutti dico continuate ad amare questa disciplina e chi la insegna con amore perchè ci migliora come individui e rende migliore pure la società di cui facciamo parte….

  • Anonymous ha detto:

    Già già, concordo con Alex. E se rileggi tutti e 33 i commenti noterai che “quei tre” passano pressochè inosservati.Il succo del discorso non è cambiato.Del resto lo sai anche tu, chi è veramente interessato continuerà a scrivere e la conferma l’hai ricevuta nelle pubblicazioni successive a questa.Forse stavolta siamo noi a doverti dire di non prendertela, hai presente il famoso Avversario del libro “Il potere della Kabbalah”?Jessica

  • Angelo Vaira ha detto:

    Lasciate le persone libere. E’ il vero scopo di tutto questo. Liberare il cane, liberare noi stessi. Eviatate commenti sarcastici o maliziosi. Se per voi le cose stanno in un altro modo, sbarazzatevi della voglia di criticare cosa fanno gli altri e semplicemente dite la vostra, raccontate cosa voi provate, cosa voi fareste.Libertà non è fare ciò che si vuole, ma godersi la compagnia di chiunque ci sia seduto affianco, a tavola o in un blog.

  • Claudia ha detto:

    Ciao AngeloDa quando sono venuta l’anno scorso a Roma ad un tuo seminario seguo sempre il tuo blog e il tuo sito, e mi sta stuzzicando l’idea di fare il corso per educatori, è vero che ci sarà anche a roma? Quando parte?Ciao e complimenti per il tuo lavoroa prestoClaudia

  • Alex ha detto:

    Caro/a YYY,credo che ognuno di noi si limiti a dire ciò che pensa e che prova.Siamo quasi tutte donne e credo questo sia dovuto alla nostra maggiore sensibilità e voglia di esprimerci nella totalità delle nostre emozioni, non siamo certo qui a far la corte ad Angelo.Sarebbe bello un confronto con chi la pensa diversamente o con chi ha esperienze non positive, ma nessuno si pronuncia in tal senso.Vuoi iniziare tu a dire qualcosa????

  • Anonymous ha detto:

    Ci sono gli uomini, forse sono più pigri nel lasciare i messaggi. Oppure le donne sono più brave, visto anche il corpo docente.ciaoMarco

  • Anonymous ha detto:

    …. una cosa per la mia omonima Katia dalla Toscana: preparati all’incontro con Angelo e LUCKY, sarà una “magia” almeno questo è quello che è successo a me e lo auguro di cuore anche a te.Angelo è magnetico (e simpaticissimo aggiungerei) ma Lucky è … non trovo la parola per descriverlo, l’ho sentito dentro come un tonfo al cuore, quasi piangevo… ho persino creduto di essere “squilibrata”.. ma che mi succede? piango alla vista di un cane?? mi devo curare ho pensato.. ma poi ho scoperto che quello che ho avvertito io è successo anche ad altri, e allora mi sono tranquillizzata.Lucky e Angelo sono un team unico,te ne accorgerai appena li vedrai… non per nulla ci facciamo 3 ore di coda da Locarno (CH) per educare il nostro Cane… il traffico è orribile ma poi quando lavori con loro scopri che ne valeva la pena.. tanti auguriiiii e un abbraccio a tutti Katia

  • Angelo Vaira ha detto:

    Alex! :-)))Contenta?Sono appena state aggiunte. La comunicazione ufficiale tra qualche giorno!

  • Alex ha detto:

    Ho appena scoperto che sono state aggiunte delle date per il corso istruttori qui a Roma (ma da quanto tempo???? Nessuno mi ha informato).. cmq….GRAZIEEE ANGELOOOO!!!!!!!!!!!!Solo che è un pò contorto e devo riuscire a trovare qualche informazione in più.Non si capisce molto bene quando inizia.Credo proprio che ci sarò :-))))Alex

  • Angelo Vaira ha detto:

    Ciao Katia della Toscana.Puoi venire sabato 22 a farti un giro per Venezia come turista e domenica 23 incontrare tutti noi a Mestre. E’ un incontro fatto apposta per questo…Mando una mail a breve.

  • Anonymous ha detto:

    Ciao Angelo…era da un pò che non venivo qui perchè ultimamente non vedevo aggiornamenti…poi oggi sono entrata e ho trovato un sacco di nuovi bellissimi interventi…ma soprattutto vengo qui a leggere i commenti di questo intervento e trovo una che si chiama come me e che ti fa la stessa domanda che volevo farti io!!!! XDXDTra i vari appuntamenti che prendi…appena hai 5 minuti..potresti rispondere anche alla mia email dove vi chiedevo un appuntamento per vedere la scuola, per portarci mio padre e per parlare un pò del corso che vorrei fare, se mio padre lo convinciamo, per diventare istruttrice cinofila? ti pregoooooooooooooo *-*In quella email vi chiedevo giusto appunto un appuntamento…che rigirio di parole! hihihihi! Scusate tutti!!!No apparte gli scherzi…facciamo i seri…volevo veramente chiederti se per favore questo incontro si potesse fare…ci terrei molto…io non ti conosco e per quello che leggo mi sembri una brava persona e la vostra scuola… un ottima scuola…ma si sa…del web fidarsi è bene non fidarsi è meglio…spero in una tua risposta…anche solo per sapere se quell’email l’avete ricevuta…grazie e scusa per il papiro di roba che ho scritto…PS: in toscana…tipo verso pisa o livorno ci venite mai???? ;)ahhh un’ultima cosa…ho sentito dire ieri che i cani anti-droga vengono drogati durante l’addestramento…ma è vero???? Spero di no eh!!!Ciao a tutti e grazie ancora per l’attenzione!!!Katia!

  • lucio ha detto:

    Mi è successo proprio questo, non so come mai, ma da quando frequento un campo (nello specifico quello di luca e veruska) sento qualcosa dentro che mi sta legando indissolubilmente con il mondo canino.Saranno anche state le tue lezioni, la tua guida, che mi ha fatto capire di non lasciar perdere, di continuare a seguire il percorso che avete scaturito dentro di me: e il bello è che non ci vedo un secondo fine, ma l’unico scopo che riesco a vedere è la possibilità di CAPIRE quante più sfaccettture possibili di questo mondo incredibile. Perchè l’emozione che scaturisce vale più di ogni altra cosa. Quest’anno ci vedremo sicuramente…

  • Alex ha detto:

    E’ già c’è sempre una strada migliore e diversa e a questo proposito lancio ancora una volta un diperato appello:”ANGELO ROMA TI ASPETTA”… e non sono io.Intanto cerca di riservarci una data non troppo lontana e poi penseremo al corso istruttori.Io ho una serie di dubbi e solo tu puoi togliermeli. Se dai una sbirciata alle tue mail sicuramente trovi qualcosa di mio :-))A proposito anche io ho smesso di mangiare carne e comincio a pensare che un pò diabolico sei.Alex

  • Angelo Vaira ha detto:

    Weh Katia!Come state? Guarda che ho appena ripreso! Dammi il tempo! Ho chiamato prima i clienti con cui avevo già appuntamento per una conferma…Tra poco (nel mentre che sono in macchina per Milano) altro giro di telefonate… indovina chi chiamo?:-)

  • Anonymous ha detto:

    ricordati di organizzare qualche data in veneto se ti è possibile, tu o le tue colleghe. io e il mio bambino peloso abbiamo bisogno di migliorare la qualità della nostra vita..ciaosilvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.