Come gli atleti corrono per i canili

Athletes for Shelters

Letteralmente significa “atleti per i canili“. L’obiettivo è coniugare lo sport con l’aiuto economico ai canili.

Funziona così: un atleta corre, chiunque può sponsorizzarlo, e tutto il ricavato è devoluto ad un canile che la comunità ThinkDog di Facebook ha votato in un sondaggio.

L’idea, nata quattro anni fa, si è velocemente potuta realizzare durante una chiacchierata a tavola con un Thinkdogghiano, Fabio Daniotti. Già ciclista molto ben allenato si era posto l’obiettivo di correre l’Ironman, una delle competizioni sportive più difficili al mondo, in cui in un’unica gara si percorrono 3,8 km a nuoto, 180 km in bicicletta e alla fine una maratona completa: 42 km di corsa.

Il momento era arrivato: come presidente di ThinkDog, mi sono offerto di comprare il materiale necessario (bici a parte), pagare le spese e lasciare che altre persone si unissero nella sponsorizzazione, ma con una differenza: le loro donazioni sarebbero state destinate ad un canile che la comunità ThinkDog di Facebook avrebbe votato.

La prima edizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ebbene ci siamo riusciti. Fabio Daniotti ha corso l’Ironman 2011 di Nizza. Un’impresa “impossibile” perchè non ha mai fatto altre gare di Triathlon prima di questa – in genere più corte, anche se molto molto impegnative – e quindi ha cominciato proprio con l’Ironman (alla faccia!). Ma impossibile anche perchè non si era mai tentato di coniugare in questo modo una gara sportiva con i canili. Fabio ha accettato la sfida e ha rappresentato ThinkDog – Athletes for Shelters. Noi nel frattempo abbiamo creato un blog che raccontasse l’impresa in una sorta di telecronaca in diretta con tanto di testi e foto, redatto dalla fidanzata di Fabio, Susanna Canonico, educatore cinofilo ThinkDog, presente a Nizza per sostenere Fabio e riportare in diretta ogni dettaglio della gara: clicca qui per vedere cosa è successo a Nizza.

Il sondaggio: vince l’ADAN

ThinkDog intanto apre il sondaggio. Abbiamo scelto cinque canili diretti da associazioni animaliste che conosciamo bene, questo per garantire che ogni centesimo donato fosse realmente utilizzato a favore dei cani.

Le associazioni che hanno partecipato al sondaggio sono, in ordine alfabetico:

Asilo del Cane (Palazzolo Milanese – Milano)

Associazione Difesa Animali – ADAN (Grumo Appula – Bari)

Associazione Fata (Catanzaro)

Fondazione Paquito (Fontaneto d’Agogna – Novara)

Perro Loco (Grignano – Bergamo)

Dopo l’iniziale testa a testa fra Paquito e ADAN e poi un altro lungo testa a testa fra Perro Loco e sempre ADAN è ques’ultima che ha vinto il sondaggio, con ben 655 voti.

I ringraziamenti dell’associazione

Ecco le parole di Giusy, figlia della presidentessa dell’associazione e animalista attivissima, pubblicate sulla pagina Facebook di Athletes for Shelters:

SALVE, SONO LA FIGLIA DELLA PRESIDENTESSA PALMINA PERRONE DELL’A.D.A.N., LEI NN HA FACEBOOK, MA RINGRAZIA COMMOSSA, PERCHè A DIFFERENZA NOSTRA ABITUATA A GRANDI SACRIFICI NELL’OMBRA E NELL’INGRATITUDINE.
SIAMO UNA PICCOLA ASS.(NEMMENO UNA ONLUS!) DELLA PROVINCIA DI BARI, NELLO SPECIFICO GRUMO APPULA E OPERIAMO PERò SENZ’ALCUN MARGINE DI TERRITORIALITà.
DA OLTRE 20 ANNI AFFRONTIAMO TANTI INFERNI, MA ADESSO NN SIAMO + SOLI…
NN ABBIAMO STALLI, RIFUGI, CI AVVALIAMO DI PENSIONI A PAGAMENTO NN CON POCHE DIFFICOLTà OGNI MESE E CHIEDIAMO A CHIUQNUE DI DAR UN’OCCHIATA COSTANTEMENTE ALLE NOS TRE EMERGENZE… CONTIAMO SOLO ORA 6 CUCCIOLATE, DA IMPAZZIRE…

L’INTERO RICAVATO CUI GENTILMENTE CI è STATO DATO ACCESSO DAL CARO ANGELO VAIRA(E COLLABORATORI)PER THINKDOG….VERRà DEVOLUTO PER PAGARE QUESTO PESANTE CONTO EPR IL RICOVERO DI7NANETTI AMMALATI,LA CUI MAMMA è MORTA A PALOMBAIO(BA)….
PER CHIAREZZA:
-RICOVERO X3SETTIMANE (70EUROA SETTIMANA) = 210 EURO+
-NUM.7VACCINAZIONI PRIMODOG (12 EURO CADAUNA) = 84 EURO+
-NUM.7MICROCHIP (15EURO L’UNO) = 105 EURO
PER UN TOTAL DI 400 EUR (ESCLUSO STRONGHOLD PER ROGNA,CIBO PUPPY E VAGGIO PER AFFIDI E/O STALLI…NOI NN FACCIAMO STAFFETTE!)
NO DIMENTICATE CHE ADESSO SON BRUTTINI,MA A BREV SARANNO MERAVIGLIOSE TAGLIE MEDIE TUTTE IN CERAC DI CASA!!!!
INFO: 348 6929890
PS:LA LORO MAMMA LI HA VEGLIATI ANCHE COSì! GRAZIE!
PS2: NN APPENA SAREMO DAL VET. QUI VERRà REGOLARMENTE PUBBLICATA FATTURA.

Grazie Fabio, grazie ADAN e grazie a tutti coloro che hanno reso possibilie tutto questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.