Gli Animali hanno un Codice Morale

 

Undici elefanti salvano un gruppo di antilopi tenute in cattività: la matriarca apre tutti i chiavistelli dei cancelli del recinto, permettendo alle antilopi di fuggire. Un ratto in gabbia si rifiuta di premere una leva per avere una ricompensa, quando scopre che, a causa di ciò, un altro ratto riceve una scossa elettrica.

 

Così comincia uno dei più affascinanti libri che abbia mai letto. Incredibili e molto interessanti, da un punto di vista scientifico, i racconti documentati e spiegati in modo facile da un grande scienziato: Marc Bekoff.

Bekoff è uno delle più grandi menti scientifiche dei nostri tempi. Ha oltre duecento pubblicazioni scientifiche alle spalle ed ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro. Collabora attivamente con la BBC, CNN, National Geographic, Discovery, ecc.

Nel suo libro appena uscito in Italia, Giustizia Selvaggia, Marc Bekoff si addentra in questioni scottanti e scoperte che rivoluzionano la nostra visione del mondo degli animali non umani.

L’etologia cognitiva ci mette a contatto con conoscenze in grado di renderci più pienamente umani grazie al confronto con gli animali. Essi hanno infatti una ricca vita emozionale ed è facile spiegarlo grazie alle strutture anatomiche che condividono con noi: aree del cervello preposte alle emozioni.

Chiunque abbia ben osservato gli animali sa per certo di quanto possano soffrire, gioire, essere disgustati o arrabbiati, proteggere e difendere. Ora la scienza è arrivata a includere queste preziose informazioni nei suoi studi, dando sostegno ad una visionne più ampia e profonda del significato della vita.

Qui gli ultimi due capolavori di Bekoff:

 

Giustizia Selvaggia

Giustizia selvaggia. La vita morale negli animali

Autori: Marc Bekoff, Jessica Pierce

Edizioni Dalai (Baldini&Castoldi)

 

 

 

 

 

 

 

La vita emozionale degli animali. Un grande scienziato esplora la gioia la tristezza e l’empatia negli animali.

Autore: Marc Bekoff

Edizioni Perdisa

 

 

 

 

 

 

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.