Un piccolo capolavoro

 

Scrivo queste righe di getto, così come viene. Non posso proprio farne a meno.

Mentre io e Lucky ce ne andavamo a spasso poco fa non ho potuto fare a meno di ripensare alla magia vissuta in questo week end. Un bel disegno e delle belle pennellate nel cuore.

Grazie a Ruth Wahlmuller, che con la sua semplicità e straordinaria sensibilità ha tenuto un seminario sui Segnali di Calma di rara bellezza. Grazie a tutti i 25 partecipanti che con la loro motivazione e voglia di mettersi in gioco si sono sbarazzati di cose inutili e controproducenti come la competizione ed il giudizio, lasciando spazio invece a sentimenti di amicizia e confronto. Il quadro lo ha completato Roman – detto Polansky – compagno di Ruth, che ci ha regalato momenti esilaranti con la sua “regia” e che ha permesso con i suoi “giochi” di andare a fondo nella conoscenza del cane e di noi stessi.

Credo che ognuno dei partecipanti si porterà dentro le sensazioni, i suoni e i colori che questo week end ha lasciato impressi, come a formare un quandro che è un piccolo capolavoro. Pronto lì, ben impresso nella memoria, ogni volta che vorremo tornare ad ammirarlo.

E adesso l’opera di disegno continua. Col cane ci si incontra davvero solo se si trasforma la tecnica in arte. Ed è esattamente il progetto che ho in mente per gli allievi di questo nuovo anno.

A proposito: Roma… stiamo arrivando! Verrete presi d’assalto da me, Ruth e Roman… non avrete scampo! Ci vediamo a gennaio…

9 Commenti

  • Progetto Rd ha detto:

    Scrivo in ritardo perchè ormai i giorni trascorsi con voi sono stati 6 e io sono un’altra persona…è semplicemnete fantastico tutto questo e sono certa che tutto non sia un caso, tutto quanto mi sta aiutando nel rapporto con Ava, ma sta aiutando incredibilmente anche me stessa..Sono arrivata da te Angelo con la speranza di fare della mia passione un lavoro, e ho semplicemente riscoperto me stessa.Grazie.Susanna Ava

  • Alex ha detto:

    “Credo che ognuno dei partecipanti si porterà dentro le sensazioni, i suoni e i colori che questo week end ha lasciato impressi, come a formare un quandro che è un piccolo capolavoro. Pronto lì, ben impresso nella memoria, ogni volta che vorremo tornare ad ammirarlo.”CREDIIIIIIIII?????? Puoi esserne certo.Siete finalmente arrivati anche qui a Roma e:……E’ stato entusiasmante, coinvolgente, decisamente indimenticabile.Ruth è strepitosa, all’inizio ti senti incompetente, Lei rimette in discussione molte tue certezze e ti apre un mondo fatto di sensazioni, emozioni, tutto da scoprire e lì parte l’entusiamo e la voglia di conoscere e capire.Come dice il grande Roman:”concentrazione, guardazione, creazione”.Certo mi ritrovo a fare segnali calmanti ovunque e i cani mi guardano come a dire:”wow, questa mi capisce!!”, di contro i proprietari pensano:”questa ha qualche rotella fuori posto”.Ma…che importa, noi sappiamo e questa è l’unica cosa che conta.Grazie Angelo e grazie a tutti i meravigliosi assistenti che ci hanno seguito spiegandoci ogni piccolo dettaglio.E’ un grande privilegio essere una parte (anche se piccolissima) di tutto questo.Alex

  • Anonymous ha detto:

    Che invidia per le compagne di forum romane (sì adele e alex, rosico anche qui!).Caro Angelo, purtroppo per me non è il momento giusto per esserci, ma con Niso stiamo facendo del nostro meglio nella nostra quotidianità…E’ una strada nuova quella che percorri e fai percorrere, smonta e rimonta pezzo per pezzo il sapere classico e la tradizione cinofila, continuamente. Ma lascia spazio all’emozione, all’empatia, alla costante crescita e a tutte quelle sfacettature che una relazione uomo-cane sincera deve avere. E’ un pò come partire sapendo che davanti non c’è strada che porta da “qualche parte”; ma ogni passo in avanti che fai insieme, in realtà, ti ci porta già, da qualche parte! ClaireNiso

  • PassioneInAzione ha detto:

    Complimenti, non avevo dubbi che sarebbe stato un capolavoro!Paola

  • robi ha detto:

    mi piace molto il tuo modo di intendere il rapporto con i ns amici pelosi , si sente che il tuo lavoro lo fai col cuore e la passione!nel vs settore non è sempre cosi’.

  • Anonymous ha detto:

    Io c’ero…e quello che hai scritto Angelo devo dire che rispecchia alla perfezione quello che è successo in questi tre giorni. Già dopo la prima giornata ho avuto l’impressione che tutto (o quasi) quello che mi era stato insegnato fin d’ora fosse sbagliato e appartenesse ad un altro mondo. Poi è arrivata la seconda giornata e…Ruth…e subito è stata magia. La sua comunicatività e la sua simpatia mi hanno catturato, aperto gli occhi verso un mondo che, da quel punto di vista, mi è sconosciuto. Nel viaggio di ritorno verso casa ho chiamato amici e “colleghi cinofili” e nemmeno li ho lasciati parlare: li ho letteralmente investiti con fiumi di parole e racconti su quello che avevo visto e appreso in quella fantastica giornata. Ero stanca ma talmente euforica che ho faticato a prendere sonno quella notte. La terza giornata, oltre a essere magica come quella precedente, mi ha dato la conferma che, anche se il lavoro da fare è tanto e sicuramente non facile, l’obiettivo si può raggiungere. E per raggiungerlo ora ho la certezza di essere arrivata nel posto giusto. Alla fine di questi tre giorni la mia decisione è stata quella di resettare i metodi di insegnamento che ho avuto in precedenza, come se improvvisamente un’amnesia avesse creato un vuoto che da oggi in poi va riempito con nuove conoscenze e insegnamenti da persone che, oltre ad avere le conoscenze, le sanno trasmettere anche agli altri. Niente giudizi, niente competizione, nessuno che dice di sapere di più di un altro:questo è il posto che cercavo e queste le persone di cui ho bisogno.Ora aspetto impaziente le prossime giornate per continuare questo cammino che, oltre che istruttivo, sono sicura sarà anche divertente.A prestoPaola

  • lucio ha detto:

    Questa mattina, passeggiando con aku ho avuto le stesse sensazioni, anche se devo dire che sono stato talmente bene questi 3 giorni che provo una profonda sensazione di tristezza ad essere tornato qui a venezia ed aver abbandonato quel gruppo, e non poter di nuovo anche oggi essere sottoposto a quelle potenti emozioni. Grazie a Ruth e Roman, vederli lavorare è una cosa splendida… sono degli esempi genuini da imitare per sorridere e dare gioia alla vita !!!

  • Alex ha detto:

    Siiiiii….. sbrigatevi Vi stiamo aspettando.Non vedo l’ora :-)))Alex

  • Adele ha detto:

    Con tutta l’energia che sento nelle tue parole non posso che dire: “non vediamo l’ora che arriviate !”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.