Rabbia, aggressività ed emozioni distruttive

L’aggressività va sfogata? Come fosse una sorta di energia accumulata che se non butti fuori dopo stai male? Fino a qualche decennio fa la si pensava così. Oggi grazie alla neurobiologia sappiamo bene che ogni volta che mettiamo in atto un certo comportamento o viviamo un certo stato mentale o emotivo, i circuiti neurali preposti a quella data attività vengono rinforzati. Sicchè più di arrabbi, più è facile che ti arrabbi!

La cosa sorprendente è che quello che la psicologia ha scoperto solo da pochi anni il Buddha lo aveva insegnato 2.500 anni fa.

Non è l’unica cosa che sconcerta gli scienziati di oggi. Le più illustri menti del pianeta hanno da tempo dato avvio ad una numerosa serie di tavole rotonde insieme al Dalai Lama. Questi confronti prendono il nome di “Mind & Life” (tr.: “mente e vita”) ed i contenuti che ne emergono vengono regolarmente pubblicati in decine di lingue. Il sito di riferimento riporta anche le firme degli scienziati che partecipano ai confronti tra scienza occidentale e buddhismo del Tibet: http://www.mindandlife.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.