Cambio Cane

Il docu-reality che ho condotto su Fox-Life

Da novembre 2012 a gennaio 2013 ho condotto una trasmissione su FoxLife dal titolo Cambio Cane.

Il nome più azzeccato sarebbe stato “Cambio Cuccia”

Personalmente la trasmissione l’avrei chiamata “Cambio Cuccia”, poiché è il cane che aveva bisogno di una vacanza dalla famiglia, non il contrario. Il lancio del programma ha scatenato commenti entusiastici, curiosità, qualche articolo superficiale e malizioso da parte del solito invidioso cinofilo e grande aspettativa. Abbiamo poi potuto verificare la gioia e la crescita prodotta nei cani e nelle famiglie, solo quando sono andate in onda le puntate, 10 per la precisione.

Come funziona?

Due famiglie mandano in vacanza, l’una a casa dell’altra, il proprio cane per qualche giorno.

In questo periodo il cane non vive semplicemente sereno come se stesse in una pensione a cinque stelle dove tutti si occupano del suo benessere, ma vive al contempo esperienze che soddisfino maggiormente i suoi bisogni, rispetto alla famiglia di origine.

Esempio classico è il cane chiuso in appartamento per tutto il giorno, non perché i proprietari non abbiano il tempo di portarlo a spasso, ma “perché tanto è piccolo e può fare cacca e pipì sulla traversina”. Ecco che nell’altra famiglia comincia invece a uscire e fare esperienza del mondo, esattamente come chiedeva da tanto tempo. E si trasforma. Da pestifero e diffidente, diventa immediatamente socievole e sereno. Nonostante non sia nel suo nucleo familiare di origine.

Quando torna a casa trova la sua famiglia cambiata, più capace e con una maggiore consapevolezza dei suoi bisogni. E così il cane non muta solo il suo comportamento, ma cambia definitivamente stile di vita. In meglio.

Per approfondire

Leggi questo articolo di approfondimento su Cambio Cane: https://angelovaira.it/blog/news/cambio-cane/

Altre info

Cambio Cane sul sito di FoxLife: http://www.foxlife.it/cambio-cane

Testimonianze, podcast e altri articoli da questo blog su Cambio Cane: https://angelovaira.it/tag/cambio-cane/

Ringraziamenti

È stata un’avventura complessa e affascinante. Compagni di viaggio importanti sono stati per me il regista Angelo Vitale, Fausto Massa, autore televisivo col quale abbiamo ideato il format, Francesca Iacoponi e Alessandro Grimoldi, istruttori cinofili e miei collaboratori preziosissimi, che supervisionavano le riprese in mia assenza (mentre ero impegnato in una famiglia, non potevo essere contemporaneamente nell’altra, così ho voluto fortemente la loro presenza per assicurarmi di fornire il massimo sostegno possibile).