Albert Einstein: “Spiegatevi in modo semplice!”

Se non lo sai spiegare in modo semplicenon l’hai capito abbastanza bene

– Albert Einstein

Qualche giorno fa ho accompagnato i miei genitori con i loro cane dal veterinario. Lui sembrava molto competente, ma aveva un linguaggio tecnico e talmente difficile che i miei genitori non riuscivano proprio a seguire i suoi discorsi. Io e mio padre passavamo il tempo a chiedergli: cosa significa? Cosa intende per…? Cosa comporta questo? Quindi in pratica cosa dobbiamo fare secondo lei?

La stessa cosa l’ho vista accadere tante volte nel mio lavoro di Educatore Cinofilo. Libri, insegnanti, relatori, colleghi, allievi. A volte vogliono darsi un tono altre non sono proprio capaci di spiegarlo in modo semplice. Ma per uno che fa il mio lavoro è indispensabile farsi capire.

Non sono assolutamente certo che la frase possa attribuirsi al grande Albert, ma c0sì l’ho trovata e così ve la passo. Ci ricorda che dobbiamo saper adeguare la complessità del nostro linguaggio alle capacità di comprensione di chi ci ascolta. E se non siamo in grado di farlo, vuol dire che quel concetto non lo abbiamo capito abbastanza bene.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

ThinkDog Community

Ciao, nel 2019 ho creato un gruppo sulla Cinofilia. Oggi siamo più di 9.000 membri ed è diventata la Community sulla Cinofilia più attiva d’Italia.

Al suo interno troverai una lezione a settimana tenuta da alcuni dei maggiori Esperti Italiani di comportamento e relazione col cane. Vuoi unirti a noi?