“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene“
– Albert Einstein
Qualche giorno fa ho accompagnato i miei genitori con i loro cane dal veterinario. Lui sembrava molto competente, ma aveva un linguaggio tecnico e talmente difficile che i miei genitori non riuscivano proprio a seguire i suoi discorsi. Io e mio padre passavamo il tempo a chiedergli: cosa significa? Cosa intende per…? Cosa comporta questo? Quindi in pratica cosa dobbiamo fare secondo lei?
La stessa cosa l’ho vista accadere tante volte nel mio lavoro di Educatore Cinofilo. Libri, insegnanti, relatori, colleghi, allievi. A volte vogliono darsi un tono altre non sono proprio capaci di spiegarlo in modo semplice. Ma per uno che fa il mio lavoro è indispensabile farsi capire.
Non sono assolutamente certo che la frase possa attribuirsi al grande Albert, ma c0sì l’ho trovata e così ve la passo. Ci ricorda che dobbiamo saper adeguare la complessità del nostro linguaggio alle capacità di comprensione di chi ci ascolta. E se non siamo in grado di farlo, vuol dire che quel concetto non lo abbiamo capito abbastanza bene.