Cammino Per gli Animali 2021: Come Partecipare

Seguimi da Assisi a Roma, faremo il Cammino di San Francesco a piedi, per dare voce agli Animali attraversando paesaggi incantevoli.

#iocamminoperglianimali

Il 26 settembre 2021 prenderà il via la terza edizione del Cammino per gli Animali, l’Itinerario per manifestare pacificamente in favore dei diritti degli animali.

È un gesto di compassione attiva per tutte le creature. L’ho fatto per la prima volta nel 2018, da solo per quasi tutto il tempo, perché avevo la necessità di avviare il Cammino in modo che ogni passo fosse una preghiera, un mantra in favore della compassione per gli animali e un gesto simbolico per la loro liberazione.

Col Cammino per gli Animali ripercorriamo le strade su cui muoveva San Francesco. Contempliamo la natura che egli stesso contemplava, meditiamo negli eremi in cui lui stesso meditava. È una manifestazione d’amore per gli animali. E ne approfittiamo per portare l’amore per tutte le creature al Papa, come gesto simbolico. Chiederemo a Sua Santità di prendere una posizione chiara e definitiva sulla questione animale per:

  1. Evitare a miliardi di animali le grandi sofferenze che infliggiamo loro ogni anno, contravvenendo al mandato d’amore conferito da Dio all’uomo. 
  2. Portare a pieno compimento la sua Enciclica “Laudato Si’”, che solleva così bene il tema dell’interdipendenza: infatti la produzione di carne è la principale causa di: deforestazione, inquinamento idrico, surriscaldamento globale, pandemie.

Non è logico, né salutare per il Pianeta, né per il futuro dell’umanità stessa, persistere nello sterminare miliardi di animali ogni anno, con indifferenza e agendo solo per i nostri interessi. Essere spietati, essere carnefici, agire in modo scellerato, non è cristiano. 

Res Creata, Res Sacra

Posto che il Cammino per gli Animali è aconfessionale e chiunque può prendervi parte, a prescindere dalla religione che pratica, chi crede in Dio dovrebbe porsi questa domanda: se è un Dio d’amore, come potrebbe desiderare sofferenza per le sue creature? Res Creata, Res Sacra. Tutto ciò che è creato, essendo creato dalla mano di Dio, è sacro.

In India c’è un bellissimo modo di descrivere la creazione. Si dice che Dio danzi la creazione. Non l’ha creata una volta per poi starsene lì a guardarla, ma continua in ogni istante la sua opera, muovendosi in essa, ovunque, nelle rocce, nel letto di un fiume, tra le fronde degli alberi, negli occhi di un cane, nelle mani di un bambino, nello sguardo di una madre. Il Divino è ovunque. Tutto è sacro. La nostra esistenza è compiuta quando in consapevolezza di tutto questo, siamo di beneficio a tutti gli esseri senzienti, al meglio delle nostre possibilità.

Io Cammino per gli Animali: un gesto di trasformazione interiore

http://www.umbriafrancescosways.eu/trasporto-bagagli-persone/
  • Con lo stesso servizio si può, alla fine di ogni tappa, recuperare l’auto che si è lasciata all’inizio.
  • Se volete muovervi con la vostra auto una volta arrivati al termine di ogni tappa, mettetevi d’accordo con gli altri camminatori, che potete conoscere sul gruppo Facebook del Cammino per gli Animali.
  • Uno sguardo generale all’itinerario

    https://amzn.to/2NnUXK9 . 

    Ulteriori indicazioni le fornirò quotidianamente attraverso il Gruppo Facebook del Cammino per gli Animali: iscriviti per essere aggiornato!

    1. Assisi-Foligno 22,5 km
    2. Foligno-Trevi 19,3 km
    3. Trevi-Poreta 12,5 km
    4. Poreta-Spoleto 12 km
    5. Spoleto-Ceselli 14,9 km
    6. Ceselli-Arrone 16,1 km
    7. Arrone-Piediluco 15 km
    8. Piediluco-Poggiobustone 12,8 km
    9. Poggio bustone-Rieti 17,6 km
    10. Rieti-Poggio San Lorenzo 21,6
    11. Poggio San Lorenzo-Ponticelli di Scandriglia 20,1 km
    12. Ponticelli di Scandriglia – Monterotondo 29 km
    13. Monterotondo – Roma Piazza Sempione 18,7 km
    14. Roma Piazza Sempione – Basilica di San Pietro 15,2 km
    la navetta per andare a pernottare a Monterotondo e l’indomani mattina, bisogna nuovamente perdere i mezzi per tornare a Ponticelli.

    GIORNO 12
    Giovedì 7 ottobre
    Ponticelli di Scandriglia – Monterotondo
    29 km – asfalto, strada bianca, sentiero – percorso difficile – 9 ore

    GIORNO 13 
    Venerdì 8 ottobre
    Monterotondo – Roma Piazza Sempione (quartiere Montesacro)
    19 km – asfalto, strada bianca, sentiero – percorso facile – 7 ore

    GIORNO 14
    Sabato 9 ottobre
    Roma piazza Sempione – Basilica di San Pietro
    15 km – asfalto – percorso facile che costeggia il Tevere – 5 ore

    Ulteriori comunicazioni

    Vi darò ulteriori informazioni attraverso il gruppo FB del Cammino per gli Animali. Se avete domande potete farmele sempre nel Gruppo FB.

    Per ora è tutto! Ci vediamo in Cammino!

    Categorie La Via degli Animali, News Tag ,

    Potrebbe interessarti anche...

    Lascia un commento