Una camminata da Assisi a Roma, per portare i diritti degli animali da San Francesco a Papa Francesco.
Ad agosto 2018 ho compiuto 20 anni di carriera. Li festeggerò con voi a Ferrara, ma anche incontrando Papa Francesco.
Dell’evento di Ferrara vi ho già raccontato. Lì rivedrò voi (è aperto a tutti) insieme ai miei collaboratori e a relatori d’eccezione, con cui esploreremo la relazione col cane da diversi punti di vista e ci divertiremo anche come fossimo in vacanza. È un evento speciale che raccoglie centinaia di persone attorno al vero senso del rapporto col cane.
Ciò che invece non vi ho ancora raccontato è di una camminata simbolica che farò a ottobre da Assisi a Roma, per portare i diritti degli animali da San Francesco a Papa Francesco.
La camminata comincia l’1 ottobre 2018 e culmina il 10 ottobre con un incontro col Papa, il quale ha concesso un’udienza a me e a Rosita, la mia compagna.
Lo scopo della camminata è quello di rinvigorire “l’Amore per gli Animali”, creando un collegamento simbolico fra San Francesco a Papa Francesco attraverso il gesto simbolico della camminata stessa.
Papa Francesco si è già ben espresso sui temi della natura e dell’ecologia e la speranza è quella di avviare un dialogo che porti sempre più consapevolezza nel mondo cristiano, della questione animale. La scienza oggi ci permette ci comprendere ancor più a fondo la cognizione animale, la loro condizione emotiva così complessa, l’altruismo, l’empatia e la sensibilità di cui sono dotati e il post-umanesimo, in filosofia, ci spiega come a prescindere dalle grado di complessità cognitiva, ogni essere vivente merita di esistere secondo le proprie prerogative e inclinazioni specie-specifiche. Laudato Sì, la seconda enciclica di Papa Francesco, è un inno alla complessità e l’interdipendenza. Ebbene in questa grande e sacra rete della vita, desidero si sottolinei l’importanza delle specie non umane.

Vediamoci in Piazza San Pietro!

quando arriverete a Roma, e penso che passerete per la via Salaria, cercherò di unirvi a voi con la mia Zoe, per accompagnarvi fino a S. Pietro.
P.S.: questa tua iniziativa la comunicherò a tutti gli amici del parco dove portiamo i nostri pelosetti. se puoi mandami il tuo itinerario per vedere dove possiamo accodarci, grazie!
noi ci troviamo a Colle Salario, parco Peter Pan, Roma nord, tra la via Salaria e via della Bufalotta, e se occorre possiamo dare un supporto prima dell’ultima tappa dentro la città