Il Primo Corso di Mindfulness in Otto Settimane Dedicato al Cane

mindfulness popolare in tutto il mondo grazie al lavoro di Jon Kabat-Zinn e alla ricerca medico-scientifica.

Si tratta di un corso che guida i partecipanti verso la pratica regolare della meditazione mindfulness. Otto incontri serali a cui si aggiunge un incontro intensivo di una intera giornata. La finalità è quella di guidare i partecipanti verso una pratica regolare della meditazione mindfulness la quale oltre ai consueti benefici di riduzione dello stress e coltivazione della presenza, è specificatamente ideata per migliorare la qualità della relazione col cane.

Il radicamento nella scienza

La mindfulness oggi è forse la tecnica psicologica più studiata scientificamente. Le ricerche fatte sono così numerose da averla fatta introdurre nei programmi scolastici, negli studi legali, nella preparazione atletica, nell’addestramento militare, negli ospedali e nelle carceri. Personalmente mi sono occupato di applicarla alla relazione con gli animali.

Perché otto settimane?

XVII Karmapa, Lama Ole Nydhal, Shamar Rinpoche, Namkay Norbu Rinpoche, il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche. Più recentemente ho avuto altri due insegnanti che si sono rivelati nel mio cammino molto importanti: Antonella Commellato e Fabio Giommi, dell’Associazione Italiana Mindfulness, con cui mi sono formato come istruttore del protocollo istituzionale di Jon Kabat-Zinn, che ha reso la mindfulness così popolare grazie all’averla resa scevra da ogni riferimento religioso-spirituale e all’aver iniziato un filone di ricerca medico-scientifica molto prolifico.

La mia pratica meditativa quotidiana ha fortemente influenzato il mio pensiero sugli animali e le mie capacità di dialogo con loro. Ed è così che ho deciso nel 2010 di introdurre formalmente la mindfulness nella formazione degli educatori cinofili. Successivamente ho cominciato a tenere ritiri di meditazione, animali e natura. Recentemente inoltre, Giuseppe Luscia, collaboratore, amico e stimato collega, ha intrapreso anche lui un percorso di formazione per condurre gruppi di meditazione di consapevolezza. Gli ho chiesto così di strutturare una giornata introduttiva alla mindfulness nella relazione con gli animali e così ha fatto, insegnando in ThinkDog e in diverse associazioni e centri cinofili.

Sulla base dell’istituzionale Mindfulness Base Stress Reduction, il protocollo radicato nella scienza di Jon Kabat-Zinn, ho elaborato il Mindfulness Base Human-Dog Relationship (MBHDR). Si tratta di un corso che guida i partecipanti verso la pratica regolare della meditazione mindfulness. Otto incontri serali a cui si aggiunge un incontro intensivo di una intera giornata.

Dove e quando si terrà il corso di Mindfulness e Cani?

https://www.thinkdogstore.it/thinkdog_step/cors-mindfulness-e-animali/

Potrebbe interessarti anche...

3 commenti su “Il Primo Corso di Mindfulness in Otto Settimane Dedicato al Cane”

Ciao trovo questa idea meravigliosa. Io abito in Toscana precisamente in Lunigiana. Non posso partecipare al corso ma c’è dalle mie parti un istruttore che ha seguito i tuoi corsi che possa aiutarmi con il mio cane? Grazie mille Fabiana

Rispondi
  • Angelo Vaira

Ce n’è diversi. Guarda sul sito http://www.thinkdog.it

Rispondi
  • Salve,
    Vorrei sapere se terrà degli incontri di mindfulness a Roma… spero di sì!
    Grazie,
    Anna

    Rispondi

    Lascia un commento