
Domenica 6 Febbraio 2022 presso il Centro Cinofilo Essere Cane
Carissimi,
siete tutti invitati ad un evento molto speciale la Cerimonia di Benedizione degli Animali, promossa da Angelo Vaira, nella giornata di domenica 6 Febbraio 2022 a Roma, presso il Centro Cinofilo Essere Cane.
Si tratta di una particolare Cerimonia che ha origine nel buddhismo per benedire gli Animali, attraverso la recitazione di mantra e preghiere.
Benedire e liberare gli Animali è una pratica di buon auspicio per augurargli una vita lunga, felicità e protezione.
La Cerimonia di Benedizione degli Animali include la pratica delle sei Paramita (o sei perfezioni):
generosità, moralità, pazienza, impegno entusiastico, concentrazione e saggezza.
È davvero molto importante compierla con la profonda motivazione di essere di beneficio a tutti gli esseri.
Per gli Animali l’ascolto dei mantra e delle preghiere offre l’occasione di accumulare meriti per una rinascita felice. È un modo potente ed efficace per ripagare la loro gentilezza, non solo prendendosene cura in questa esistenza ma permettendo loro di accumulare meriti per una rinascita fortunata.
Potete dedicare questa pratica anche ai membri della vostra famiglia o ad altre persone, ciò rende la pratica estremamente significativa e ci consente di provare gioia nel compierla.
Gli Insegnamenti di Lama Zopa Rinpoche sugli Animali
Direttore spirituale della FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana), che conta 160 centri buddhisti nel mondo, Lama Zopa è un maestro di grande levatura e importanza e ha una particolarità: ama moltissimo gli animali e si spende continuamente per essere loro di beneficio.
Lama Zopa spiega che non esiste alcuna vera pratica spirituale, se non è motivata dall’essere di beneficio a tutti gli esseri. Durante le sue conferenze insegna che tutti i nostri problemi sono generati essenzialmente da azioni, scelte e decisioni prese su base egoistica (ciò che mi conviene), invece che su ciò che è di beneficio a tutti gli esseri.
Ho incontrato Lama Zopa di persona e mi ha chiesto di continuare il mio lavoro di insegnante della relazione con gli animali basata su consapevolezza e compassione. Ha inoltre particolari insegnamenti per la pratica del Dharma grazie all’incontro con gli animali e li affronteremo durante il ritiro.

Cosa accadrà nella mattinata:
La Cerimonia avrà inizio alle 11:00: Angelo incontrerà chi desidera essere con lui in occasione di questa importante Cerimonia.
La partecipazione è a offerta libera.
Siamo felici di comunicarvi che, insieme ad Angelo ci saranno anche due monache buddhiste dell’Associazione Sangha Onlus di Pomaia, la Ven. Siliana Bosa e la Ven. Ani Ciampa Tashi.
Si prega di preparare la propria donazione in una busta chiusa, da consegnare in loco.
Le donazioni verranno utilizzate in parte per coprire i costi di organizzazione (come per esempio affitto del campo) e in parte saranno devolute all’Associazione Sangha Onlus di Pomaia, per la realizzazione del Monastero, un progetto che sarà di grande beneficio all’Ambiente, agli Animali e alle persone.
Siete invitati a partecipare con i Vostri Animali (esempio cani, gatti, uccellini, criceti, cavalli, asini…), che riceveranno la benedizione.
Ognuno è responsabile del comportamento del proprio Animale, il quale dovrà essere ben gestito e non nuocere ad alcuno.
Per poter partecipare alla Cerimonia, è necessario registrarsi cliccando il tasto qui sotto, lasciando i propri dati:
Essendo una cerimonia equiparabile a quelle di culto religioso, non verrà chiesta l’esibizione del Green Pass.
Verrà raccomandato il rispetto di tutte norme vigenti di cui al Decreto Legge n. 127/2021, Decreto Legge n. 229/2021 e Decreto Legge n. 1/2022 (Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19), ivi compresi il rispetto della distanza interpersonale e il divieto di assembramento.
Vista l’intimità dell’evento, sarà vietato l’uso di qualsiasi dispositivo elettronico o smartphone, il quale ha un effetto distraente. La memoria dell’evento sarà catturata da una fotografa professionista e appassionata degli animali.
Dove:
La Cerimonia si terrà presso il Centro Cinofilo EssereCane Asd, Via Castel di Leva 371, 00134, Roma (RM)
Potete lasciare le auto nel parcheggio antistante all’entrata del Centro Cinofilo
Per chi volesse raggiungere il Centro Cinofilo con i mezzi pubblici, le Linee Bus più comode sono:
la Linea nr. 218 e la Linea nr. 702
Nome della fermata: Castel di Leva/Torre Santa Anastasia n. 1
Responsabile del Centro Cinofilo
Laura Calvelli
mail: laura.calvelli@staff.thinkdog.it
tel.: 338 7802875
Contatta Laura, nel caso avessi esigenze o richieste specifiche relative ad aspetti logistici.